Nissan Micra - Frequenti guasti al corpo farfallato
(misuratore massa aria)
Perdita di taratura del dispositivo, che può causare
una tenuta di strada insoddisfacente e un minimo scadente.
I sintomi più frequenti sono:
Arresto del motore ai semafori
Spegnimento in fase di accelerazione
In condizioni estreme, un corpo farfallato difettoso
può causare l'accensione della spia centralina motore.
Corpi farfallati VDO per VW/Audi/Mercedes
Anche corpi farfallati VDO montati su VW/Audi/Mercedes sono soggetti a guasti.
I guasti più frequenti sono:
- Perdita in accelerazione e marcia "a scatti" con farfalla parzialmente aperta
- Regime minimo irregolare con spegnimento del motore
Mitsubishi GDi - Regolatore farfalla
Nei motori del gruppo Mitsubishi GDI ( e montati anche su alcuni modelli Volvo) si possono presentare degli inconvenienti agli iniettori e surriscaldamento delle teste cilindri e ai fori di aspirazione, e quindi causare successivamente un guasto al corpo farfallato, che causa un minimo irregolare oppure una scarsa accelerazione .
La svedese Volvo a partire dal 1999 adotta un comando elettronico della farfalla MARELLI ( noto come ETCS, Electronic Throttle Control System)
Al momento del difetto si presentano i seguenti sintomio: minimo irregolare, con scarsa accelerazione, velocità massima non oltre i 35 km/h. Si può ristabilire la situazione portando la chiave in posizione off per qualche istante, la spia della centralina gestione motore rimane accesa e l'inconveniente si ripete a breve,
rendendo difficoltoso il rientro a casa. La maggior parte delle Volvo costruite dopo il 1999 adotta un sistema di comando elettronico Marelli.
Nessun commento:
Posta un commento